Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito ne accetti esplicitamente il loro utilizzo. 

Elenco tirocinanti

Elenco tirocinanti

Aziende beneficiarie

Aziende beneficiarie

Seguici sui Social

Facebook

Il progetto

0 Comments

Coerentemente con l’Asse prioritario III  – Inclusione sociale e, con riferimento all’obiettivo specifico G “sviluppare percorsi di integrazione e migliorare il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro”, la presente proposta progettuale mira a valorizzare i lavoratori svantaggiati che costituiscono la fascia debole del territorio oggetto di analisi. E’ proprio ai piedi del Monte Cammarata che si colloca l’azione progettuale, comprendente i territori di Cammarata e San Giovanni Gemini della provincia di Agrigento e il territorio di Partinico, nella provincia di Palermo. Il progetto “Job ed Enterprice Creation per le fasce deboli” ha l’obiettivo, di inserire con attività di work experiences n. 16 soggetti in condizioni di svantaggio economico in aziende del settore turistico, tramite azioni di orientamento, misure di accompagnamento e inserimento lavorativo.


L’intervento intende coniugare iniziative di Job Creation, ovvero creazione di lavoro dipendente, e di Enterprise Creation, ossia creazione di lavoro autonomo/imprenditoriale, per integrare da una parte le risorse del territorio di riferimento e la capacità produttiva di esso, e dall’altra la valorizzazione dei lavoratori svantaggiati che costituiscono la “fascia debole”. Il risultato complessivo sarà quello di portare i lavoratori svantaggiati in una situazione sostanzialmente consimile a quella dei lavoratori ordinari promuovendo sia il lavoro dipendente sia l’imprenditorialità e la cultura d’impresa e sfruttando le potenzialità del settore turistico legato al sistema locale. Il valore aggiunto prodotto dall’intervento e dalla sua rete di collaborazioni intra ed extraistituzionali sarà significativo se andrà a supportare una rete sociale diffusa e sensibile, in grado di promuovere azioni e interventi mirati.