Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito ne accetti esplicitamente il loro utilizzo. 

Articoli

0 Comments

Progetto “Job ed Enterprice Creation per le fasce deboli”
Cip: 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0098 - Cup: G85E11000110007


Gestito da Associazione “L’albero della Conoscenza –Onlus” in ATS con il Centro di Educazione Permanente, la Global Form s.a.s e l’Associazione Promo Tour.

 

La finalità del progetto è quella di favorire un piano d’intervento volto a migliorare i livelli di inclusione sociale e lavorativa delle categorie svantaggiate attraverso lo sviluppo di percorsi di integrazione socio-lavorativa al fine di combattere ogni forma di discriminazione socio-economica. A tal fine, integrando le politiche di orientamento, le politiche del lavoro e favorendo l’inserimento di soggetti in condizioni di svantaggio economico in attività di work experiences presso aziende del settore turistico-ricettivo si favorirà l’effettiva integrazione sociale e occupazionale.

Il progetto è rivolto a n°16 soggetti, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 45 anni in cerca di prima occupazione
o disoccupati appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • nuclei familiari monoreddito in cui il soggetto percettore del reddito per diverse cause (fallimento, chiusura azienda, messa in mobilità, sopravvenuta grave malattia che sia causa di licenziamento) abbia perso il lavoro;
  • nuclei familiari monoreddito composti da almeno quattro/cinque componenti


Tutte le azioni si svolgeranno presso la sede della Global Form sas, ad eccezione delle attività di work experience che si terranno presso le aziende turistico-ricettive coinvolte nel territorio montano.
Il percorso nel suo complesso ha una durata complessiva di 22 mesi, per un totale di 3.890 ore (Seminario informativo ore 4, Workshop di preparazione ore 32, Orientamento ore 120, Sportello crea impresa ore 1.200, Work experiences ore 2.500, Valutazione finale ore 30, Convegno conclusivo ore 4).

Nello specifico:

  • Orientamento nella Job Creation Tale fase della durata di ore 120 prevede l’identificazione di interessi, aspettative, attitudini, conoscenze e abilità soggettive dei destinatari al fine di facilitarne il loro inserimento nel mercato del lavoro.
  • Misure di AccompagnamentoEnterprice Creation e Business Jon/Plan Tale fase della durata di ore 1200 prevede la realizzazione di uno Sportello Crea Impresa in cui un Tutor affiancherà i soggetti nel progetto d’impresa e nella Valutazione Business Job/Plan. All’attività di “Sportello Crea Impresa” si affiancherà la Valutazione Business Job/Plan, fase della durata di ore 300 che consentirà di verificare e valutare la fattibilità dei progetti, ideati dagli allievi, sul piano economico-finanziario. Tra le misure di accompagnamento è prevista la creazione della piattaforma “Free Comunication” con sezione “Equal opportunities” con l’accesso ad un forum tematico al fine di orientare i soggetti nella ricerca attiva delle offerte formative e lavorative sul territorio e consentire il confronto fra i soggetti interessati in termini di esperienze lavorative.
  • Work experience: tale fase della durata di ore 2500 per un totale di mesi 19, articolate per un massimo di ore 7 giornaliere, presso imprese, aziende e strutture del settore turistico-ricettivo ha lo scopo di consentire ai 16 destinatari di acquisire conoscenze e competenze pratiche di settore.
  • Valutazione finale: la fase di valutazione della durata di ore 30 prevede la redazione del bilancio delle competenze finale dei partecipanti.